ASSOCIAZIONE CULTURALE ZAK RADIO | CF:93072270817 | Strada Locogrande, 76 | 91100 | Trapani | email: info@zakradio.net | Telefono: 0923 1870226 | Whatsapp: 345 0797233

blog

E SONO CINQUE: #HAPPYBIRTHDAY #ZAKRADIO

E SONO CINQUE: #HAPPYBIRTHDAY #ZAKRADIO

Oggi parliamo di Noi e come si dice ce la cantiamo e ce la suoniamo.

Il 14 Febbraio 2014 tra le oscurità di un garage nasceva zakradio.net: un’idea li per li malsana di cinque amici appassionati dal comune desiderio di fare radio in una città dove di fatto esisteva un solo editore radiofonico, all’interno di un quadro normativo  che oramai da anni impediva l’accesso alla modulazione di frequenza (la mitica FM), e più in generale in un ambito dove era impensabile investire tempo e danaro per una webradio che come tante sarebbe potuta essere una goccia nell’oceano.

Eppure, quei cinque amici. sull’idea ci hanno scommesso, e dal garage sono passati a studi più strutturati e dalla estetica curata, avviandosi così a sperimentare cosa voleva dire fare radio seriamente.

Ma non bastava, occorreva fare il salto di qualità, occorrevano spazi più grandi perché le idee e la voglia di farsi sentire cresceva, ecco quindi nel settembre 2016 la decisione di cambiare location e di mettere su studi tutti nuovi, più all’avanguardia, nei quali proporre e proporsi davvero come una alternativa radiofonica prevalentemente locale che strizzasse l’occhio al mondo delle radio mainstream.

Occorreva però essere di più, molti di più, una radio è fatta di voci e dietro quelle voci ci sono persone, e contatto dopo contatto, parola dopo parola, alla community di zak iniziano ad avvicinarsi davvero tante persone, alcune nel tempo rimarranno altre andranno via, altre torneranno.

Armati di buona volontà i nuovi alzeranno le maniche delle loro camicie e, finito di lavorare, la notte, la domenica, e quando c’era un ritaglio di tempo, inizieranno ad improvvisarsi muratori, elettricisti, pittori, esperti di pulizie per dare vita ai nuovi studi di zak radio, e nel dicembre 2016 dal nuovo studio 1 inizierà il nuovo corso della prima emittente radiofonica web della provincia di Trapani.

#SAVETHEDATE 18TH DEC 2016Quel nuovo corso, non è mai finito da allora, la voglia di proporre e proporsi non è mai scemata, la famiglia di zak è cresciuta, ed oggi conta 30 giovani (o quasi) di belle speranze che danno vita ad una programmazione h24, sperimentando nuovi modi di fare radio, con la voglia (credeteci immensa) di spaziare tra il tradizionale ed il nuovo, con produzioni originali ma soprattutto con il desiderio di fare ogni giorno compagnia agli ascoltatori che via via scelgono zak.

QUANTE COSE PUOI VEDERE CON LE TUE ORECCHIE

QUANTE COSE PUOI VEDERE CON LE TUE ORECCHIE

Lo streaming, le dirette web, le interazioni WhatsApp, gli aggregatori, la nostra app, collaborazioni importanti, sono le armi che giornalmente mettiamo in campo per farvi compagnia, a voi non resta che farne a noi.

Sono passati cinque anni dal quel 14 febbraio 2014, quindi non ci resta che dire buon compleanno zak e 100 di questi giorni.

 

Filippo Messina

Febbraio 14th, 2019

No comments

Comments are closed.

Menu Title
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: