ASSOCIAZIONE CULTURALE ZAK RADIO | CF:93072270817 | Strada Locogrande, 76 | 91100 | Trapani | email: info@zakradio.net | Telefono: 0923 1870226 | Whatsapp: 345 0797233

Villaggio di Natale

no image
15 Dic 2015
-
06 Gen 2016

Villaggio di Natale

Location
Villa Margherita - Trapani
Venue
Villaggio di Natale
Time
All Day
Price
0
Status
In Corso

dal 15/12/2015 al 6/1/2015 – Villa Margherita Trapani – Villaggio di Natale

Anche quest’anno a Trapani riprende la tradizione dei mercatini di Natale, che allieteranno i fine settimana dei trapanesi alle prese con il classico shopping natalizio.

I mercatini di Natale rappresentano oltre che un’occasione di acquisto di favolose idee regalo a poco prezzo, anche una graziosa promozione dell’artigianato locale, che viene portata avanti grazie all’opera instancabile di alcune associazioni.

Il comune di Trapani ha individuato nel centro storico alcune aree, che saranno date in concessione a tutte quelle associazioni, che ne faranno richiesta per allestire le bancarelle, sulle quali i membri delle associazioni stesse potranno esporre le loro creazioni per permettere ai trapanesi, ma anche ai turisti di poterle acquistare.

Le aree messe a disposizione dal’amministrazione comunale sono viale Regina Elena (piazzale antistante il Genio civile), la Casina delle Palme, viale Regina Margherita (ingresso principale della villa comunale) e piazza Ex Mercato del Pesce.

Tra le bancarelle dei mercatini di Natale possiamo trovare moltissimi oggetti e manufatti vari in corallo, scolpito con raffinato avorio per formare ricercatissime figure.

L’arte della lavorazione ha rappresentato la storia di una tradizione, che per decenni si è tramandata da padre in figlio.

Anche se l’arte della lavorazione del corallo non è più fiorente come un tempo, oggi esistono ancora degli esempi di maestri che ancora lavorano il corallo grazie alla presenza di una scuola specializzata a formare figure, la cui presenza sul mercato contribuisce a non far scomparire questo antico mestiere.

Oggetti altrettanto importanti e carichi di grande valore per la tradizione storica del nostro territorio sono gli oggetti in ceramica e terracotta, nonché la realizzazione di carretti siciliani, che gli artigiani trapanesi espongono in diversi modelli in miniatura nei mercatini di Natale.

Regalare un carretto siciliano, dipinto a mano, rappresenta sicuramente un’idea molto originale, perché è l’oggetto più noto e significativo dell’arte popolare siciliana.

Menu Title
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: